Accumulo per fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Questo permette di risparmiare sulla bolletta elettrica consumando l’energia prodotta sul momento.

La produzione di energia elettrica da parte dell’impianto, infatti, non è costante durante tutto il giorno: nelle ore notturne i possessori di un impianto possono comunque alimentare elettrodomestici e accendere luci utilizzando l’energia prelevata dalla rete elettrica.

Durante le ore centrali del giorno, quando l’irraggiamento solare è maggiore, gran parte dell’energia prodotta supera i consumi domestici e non può essere autoconsumata del tutto.

Viene perciò immessa nella rete di distribuzione, con lo scambio sul posto, a fronte di un contributo finanziario corrisposto dal GSE – il Gestore dei Servizi Energetici.

C’è possibilità di un ulteriore risparmio, ottenibile grazie ad un dispositivo in grado di immagazzinare l’energia prodotta in modo da poterla utilizzare quando ce n’è più bisogno: a tale scopo sono state ideate le batterie di accumulo per fotovoltaico.

 

I vantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo 

 

Un impianto fotovoltaico con accumulo consente di ottenere fondamentalmente tre grandi vantaggi

  •  Utilizzare al massimo l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico aumentando la possibilità di autoconsumo fino al 90-95%
  •  Massimizzare l’investimento sul fotovoltaico
  •  Usufruire della detrazione fiscale

Grazie ad un sistema di accumulo l’energia viene immagazzinata, pronta per essere utilizzata nel momento più opportuno.
Inoltre quando le batterie sono cariche, l’energia in eccesso prodotta viene immessa nella rete elettrica usufruendo dello scambio sul posto e ricevendo un contributo dal GSE.

Contatta Punto Solutions per un’installazione professionale di un impianto fotovoltaico con accumulo.

Contattaci

Seguici su: